Pettorano e dintorni

Portfolio

Pettorano sul Gizio - Immagini

pettorano

Il Borgo - Galleria immagini

La posizione di Pettorano sul Gizio rivela una scelta Insediativa condizionata da precise necessità di "difesa" che, all'epoca medievale, dovevano essere soddisfatte. Il nucleo antico sorge su un promontorio detto La Guardiola, "difeso" naturalmente dal fiume Gizio e dal torrente Riaccio.

Nella parte più elevata venne costruita una torre a "puntone" attorno alla quale, successivamente, si costruì un recinto fortificato utile a proteggere la popolazione da attacchi bellici, ma anche ad intimidire con la mole fisica ed edilizia chi transitava nella valle del Gizio.

riserva naturale

Riserva Naturale "Monte Genzana ed Alto Gizio" - Galleria immagini

Nel 1996 con la L.R. 28 novembre 1996, n. 116, venne istituita la Riserva Naturale Regionale"Monte Genzana ed Alto Gizio": si estende interamente nel territorio di Pettorano sul Gizio (Aq) e copre un'area di 3.164 ha. La Riserva riveste una grande importanza in quanto si pone come corridoio di collegamento per gli scambi faunistici tra il Parco Nazionale d'Abruzzo e II Parco Nazionale della Majella.

Tra le riserve, quella del M.Genzana ha una particolarità' che ne fa un caso unico nel panorama complessivo delle aree protette: la presenza del nucleo storico dell'abitato di Pettorano all'interno del perimetro dell'area tutelata.